Potenziamento Abilità Cognitive

Un programma di potenziamento delle abilità cognitive è un percorso attraverso il quale è possibile stimolare e potenziare le abilità più fragili, insieme a fornire gli strumenti necessari a valorizzare punti di forza e peculiarità del paziente.

Si tratta di una serie di attività, esercizi o giochi, appositamente pensati per favorire un miglior funzionamento, a carico degli aspetti identificati come problematici in sede di valutazione.

Inoltre, questo tipo di intervento mira a fornire al paziente, ed eventualmente alla sua famiglia, strumenti utili a comprendere le abilità e le potenzialità, attraverso l’impiego di tecniche metacognitive ed estremamente personalizzate.

Perché potenziamento? 

Con il termine potenziamento ci si riferisce a un range semantico ampio; nel lavoro di Pazzaglia, Moè, Friso e Rizzato (2002), ad esempio, potenziamento significa acquisire un senso «personale» di potere, allo scopo di sentirsi responsabili del proprio apprendimento. Concretamente, questo può voler dire: sapersi automotivare anche dopo l’insuccesso; sviluppare la conoscenza, l’automonitoraggio e l’uso autoregolato di strategie di comprensione e studio; possedere convinzioni e percezioni di sé adeguate che sostengano l’intero processo attraverso cui ci si «risolleva» dopo il fallimento. Il termine ha

inoltre via via assunto il significato di allenamento cognitivo, potenziamento del cervello, dinamismo della mente, modificabilità cerebrale. 

Fin dall’antichità la mente è stata oggetto di concettualizzazioni sempre in associazione col concetto di anima. Oggi, anche attraverso gli studi di neuroscienze, sappiamo che ogni persona porta con sé molti bagagli della sua vita, sotto forma di ricordi, abilità e conoscenze. Quando si potenzia le abilità cognitiva, si potenzia la persona nella sua interezza, modificando anche le capacità e le possibilità del suo vissuto quotidiano e forse anche, della sua parte più profonda, l’anima. 

Schema del funzionamento della mente in un disegno dell’Utriusque cosmi di Robert Fludd (1617)

Ad esempio: come si può potenziare l’attenzione?

Riferimenti: Attività di potenziamento cognitivo – Volume 1. I processi. Percorsi su attenzione, logica, memoria ed espressione

Di Rosa Angela Fabio Barbara Pellegatta

Mettiti alla prova

Completa con attenzione i seguenti sillogismi*. Pensaci bene, perché sono complicati!


1.Non ci sono vestiti che fanno sentire fresco.

Le gonne sono vestiti.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………….


2.Tutti i coraggiosi hanno successo

Non ci sono fannulloni che abbiano successo.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………….


3.Tutte le donne in carriera hanno un solo figlio.

Il fegato è una parte del corpo………………………………………………………………………………………………………………………………………………..


*Tipo fondamentale di ragionamento deduttivo della logica aristotelica, costituito da una premessa maggiore affermativa o negativa, da una premessa minore, da una conclusione derivata necessariamente.

Riferimenti: Attività di potenziamento cognitivo – Volume 1. I processi. Percorsi su attenzione, logica, memoria ed espressione

Di Rosa Angela Fabio Barbara Pellegatta